venerdì 30 maggio 2014

L'invidia.

Era prevedibile.Insomma,quando tiri la corda per anni e ti nutri mangiando a tutte le ore quel che ti capita finisci con l'accumulare un sacco di peso.Io poi col peso  ho un rapporto molto originale.Ho un concetto dilatato degli ettogrammi,infatti ho sempre pesato tutto a occhio,cucinando ogni volta minimo tre etti di pasta.Poi mi lamento e dico che tendo a ingrassare,invece e' assodato:chi ingrassa e' perche' mangia in maniera disordinata o mangia troppo.Certo che fatica ammetterlo!Ogni volta che ho un dispiacere poi,qualsiasi sia la fonte,stai pur sicuro,quel dispiacere comportera' su di me una ventina di kili in piu'.
E  nella mia vita e' successo spesso.Ogni qual volta prendevo uno spavento,una scossa,il mio io mi portava a mangiar smisuratamente.Mi comportavo come fossi un criceto alla ricerca di cibo da stipare.Con un unica differenza : invece che stipare il cibo lo consumavo subito.Cosi,nelle mie pene d'Amore,quando gli altri se ne uscivano indisturbati,io nel giro di qualche mese dovevo rifarmi il guardaroba nuovo.Possiedo un guardaroba di tutte le taglie,dalle m alla xxxxl.Imbarazzante.Imbarazzante anche quando ti fanno domande inerenti l'argomento: no ti vol dimagrir no?Per non parlare poi degli imbecilli che incontri per strada,quelle che ancor prima di guardarti negli occhi ti guardan dalla testa ai piedi e ti dicono:Madonna,ma quanto ti xe ingrassa'?E tu pensi : brutta stronza,ma ti sei vista allo specchio?Si,perche' chi fa questo genere di osservazioni spesso non e' fisicamente perfetto: o e' pelle e ossa o e' grasso tanto quanto te,ma si sente un fuscello,o te ne parla prima che sia tu a toccar l'argomento.Cosi facendo si sente piu' magra di te.Insomma,la totale indelicatezza e ignoranza,o forse in fondo anche questa e' una forma di invidia.Invidia,invidia,invidia.Ma come si puo' direte voi invidiare il sovrappeso di un altra persona?Qualcuno ti invidia tutto cio' che hai,che sia positivo o che sia negativo lo invidia.Perfino il tuo grasso,ma probabilmente piu' il modo in cui tu porti il tuo grasso e come lo porti con disinvoltura.Comunque ti invidiano qualcosa,siano essi anche rotoli di grasso,li invidiano.Perche' tu hai il sovrappeso,hai i rotoli di grasso,loro,probabilmente,non han nemmeno quelli.Brutta cosa l'invidia.Chi ha invidia di te ti invidia tutto,il tuo modo di fare,il tuo modo di essere,i tuoi lineamenti,la tua voce,quello che hai perso.Magari hai perso tutto,ma ti invidiano lo stesso perche' quello che nella vita tu hai avuto loro non lo avranno nemmeno in cinque vite.Ti invidia,perche' forse vorrebbe essere te o quantomeno non vorrebbe essere se stesso.Insomma dietro tutto questo vi e' una non accettazione di se',sicuramente.Ed e' un sentimento diffusissimo l'invidia,perfino sui social network,su facebook.Si percepisce,si tocca con mano,nei post di risposta qualche volta taglienti,offensivi e spesse volta gratuiti.L'unica soluzione e' allontanarsi da chi ci invidia e sorridere.Puo' darsi che con un abbraccio o un gesto affettuoso questo brutto sentimento si sciolga.

2 commenti:

  1. Argomento difficile perchè coinvolge l'intelligenza e l'intelligenza essendo un dono, non penso sia stata recapitata a tutti. Forse potremmo parlare di sensibilità? altra parola di nicchia e seguita da pochi. Nella nostra società e cultura ci hanno abituati a vivere guardando solo con gli occhi, quel biglietto da visita che diamo ci si stampa addosso come un tatuaggio. Io personalmente non mi sono mai soffermato all'esteriorità, è così effimera così passeggera. Migliorarsi? si può fare, esaltare qualche nostro punto di forza cancellandone altri? si può fare, tu sei maestro nel "trucco".
    Per il resto, leggi buoni libri e non ti curar della loro copertina. Non facciamoci male, ognuno vive dentro di se in un mondo creato ad personam. e poi alla fin fine "Ognun del canto suo cura si prenda".
    Buon week end Cesare

    RispondiElimina
  2. Quel che salva la vita,quel che ci salva nella vita e' l'ironia.Mai prendersi troppo sul serio.Ciao Marco,un abbraccio.

    RispondiElimina

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...