sabato 31 maggio 2014

Olio di gomito

Si,non che sia un pittore nato,ma diciamo che me la cavo bene col rullo e sono anche abbastanza veloce,dissi alla mia amica Cristina camminando in Strada Nuova.Il vero problema,continuai,e' che sono un disastro nel senso che sono maldestro,disattento.Un po' come a scuola,quando ero l'eterno assente.Perche', cioe',io le cose le faccio,mi impegno,ma la mia testa e' da un altra parte.C'e' poco da fare,la mia testa va qua e la,ma e' piu' di la che di qua e cosi accadono i malanni.Ma insomma,nulla di irreparabile dai,alla fine quel che conta e' il risultato,non credi?Mi guardava con gli occhi sgranati Cristina e ascoltava ogni mio racconto a bocca aperta,sembrava gia' essere seduta a Teatro ed ogni volta che io aprivo bocca per lei era come se assistesse a uno spettacolo.Mi diceva sempre,raccontime,raccontime.E io le raccontavo.Oh,mi toccava inventare anche un sacco di balle,che sia chiaro,ma la fantasia spesse volte fa miracoli !Le raccontavo le mie peripezie con la pittura e per rendere il racconto piu' divertente la fantasia mi suggeriva sempre nuove cose.
Cosa vuoi che ti dica Cristina,alla fine se ti dipingi i muri di casa risparmi un bel fracasso di soldi.E cosi' le spiegavo come si usava il rullo,come si intingeva nel bidone e come lo si passava sul muro per avere un risultato ottimale.
Era interessatissima.Pero' sai Cristina,alla fine non e' sempre tutto oro quel che luccica e cosi ieri l'ho combinata grossa dissi io.Scendendo dalla scala son finito col piede nel bidone della pittura e ho fatto un macello.
Ma davvero?Ostrega e come ti ga fato a netar?( Ma davvero? Caspita e come hai fatto a pulire? ) Eh,a dire il vero ho pulito alla meno peggio,perche' oggi devo acquistare il prodotto che rimuove qualsiasi cosa dal pavimento.Un prodotto nuovo,viene dalla Florida,lo hanno brevettato da poco.In America ha avuto un successone.E' uno spray,tu lo spruzzi nell'aria del locale da pulire e chiudi la porta.Quando la riapri il locale e' pulitissimo,perfino lavandini,bagni,qualsiasi accessorio.Ma dai no,mi risponde Cristina,ti xe drio a torme in giro ( mi stai canzonando),
Non mi permetterei mai tesoro,risposi io,dai,mi conosci che sono serio e poi c'e' il momento per giocare e il momento per parlare seriamente.Credimi,appena gli arriva ne prendo 2 flaconi,e' un prodotto miracoloso.Anzi aggiungo,gia' che son qua vicino se vieni con me lo vado a prendere nel negozio dei colori.Cristina tutta saltellante e allegra mi accompagna nel negozio di ferramenta e colori
Arriviamo davanti alla porta e io esito per un po',dicendo lei Cristina,pensavo che forse e' meglio se glielo chiedi tu.Perche' mi dice lei?Essi,perche' son venuto anche ieri pomeriggio e ieri mattina,rischio che questo mi manda a a quel paese e non mi da piu' il prodotto,sai,perche' va via a ruba.Allora ti do' trentamila lire e ne comperi una lattina,poi l'altra la vengo a comperare io domattina,
Va ben dai,dime che nome che ea ga' mi dice Cristina.Olio di gomito spray,rispondo io,mordendomi l'interno delle labbra.No,dai ti me tol in giro grida Cristina?Ma no dai..e' vero',non fare la cretina,non mi prenderei mai gioco di te.
Cristina prende le trentamila lire entra e si mette in coda.A un certo punto( dopo circa cinque minuti)io le dico da fuori di chiedere se e' arrivato onde evitare di fare la coda per niente.Signor,el me scusa.Cala il silenzio.So venia e comprar una lattina de: " olio de gomito spray" se el ghe xe arriva'.
Il negozio di ferramenta sembra essersi congelato,Cristina gira la testa verso la porta per vedere di me.Invano.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. AhAHAHAH Fabrizio.A pensarci bene lei oggi non mi crede piu'.Pero' viene a Teatro a vedermi e batte pure le mani ;-)

    RispondiElimina

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...