domenica 27 aprile 2014

San Nane schedina.

Sono Santi.
Ieri sera ho visto un film sulla vita di Papa Woityla.La sua storia,la sua pazienza,la sua vita difficile,i dispiaceri,il suo eterno ottimismo.E quel che mi ha colpito e' la sua capacita' di sorridere nonostante i dolori.Un gran dono di Dio.Commovente,mi ha fatto trascorrere una serata diversa dalle altre.Non c'ero.Ero assorto in quella magia che anche tramite un film,Woityla era riuscito a trasmettermi.E' piu' forte di me,quando penso a lui,quando lo vedo,mi viene un nodo nella gola.
Oggi Lui,insieme a Papa Giovanni XXIII sono stati Santificati.Sono due Santi.
Purtroppo lo conosco poco,solo per le cose che i miei genitori mi raccontarono.Di sicuro ricordo che mio Padre e mia Madre furono benedetti da Lui a Roma nella citta' del Vaticano.
Veniva chiamato il Papa Buono,per il suo aspetto gentile,per le sue parole dolci che aveva per tutti.Esiste un audio che tutti noi  conosciamo ed e' quello che riporta questa frase,passata alla storia

" Cari figlioli,tornando a casa,troverete i bambini:date una carezza ai vostri bambini e dite : Questa e' la carezza del Papa."

Si chiamava Angelo Giuseppe Roncalli,nacque a Sotto il monte vicino a Bergamo,il 25 Novembre del 1881.Nato da famiglia numerosa con trecidici figli,lui fu il Papa umile che arrivo' nella Chiesa  dopo che con l'aiuto di uno zio riusci' a completare gli studi . Patriarca di Venezia,il suo papato durera' pochi anni.
A Venezia sara' sempre amato. Molti di voi non ricorderanno o non sapranno che aveva un soprannome.
Giovanni XXIII  veniva amorevolmente soprannominato dai veneziani : Nane schedina .Per via del suo nome.
Nane in veneziano significa Giovanni e la cifra XXIII veniva vista come la schedina del totocalcio.
Da oggi Santo a fianco di San Giovanni Paolo II

2 commenti:

  1. Io ero piccola piccola, un giorno il Patriarca di Venezia Angelo Roncalli, venne in visita all'asilo delle suore della parrocchia di San Michele a Marghera, quel giorno all'asilo c'ero anch'io e per quanto piccola, ancora ricordo la carezza che mi fece, avevo i capelli ricci e biondi e Lui mi disse che ero come un angioletto.Be' credimi quella carezza mi ha sempre accompagnato ed aiutato nella mia vita.

    RispondiElimina
  2. Che bel ricordo Flora,grazie di avercelo raccontato...Un caro abbraccio

    RispondiElimina

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...