lunedì 28 aprile 2014

FB e il punto di non ritorno.

E' stato un po' alla volta che Fb mi ha annoiato.Fino al punto di non poterne piu' di vedere postate cretinate,frasi fatte,foto di piatti,animali squartati,manie di grandezza,ostentazioni.
Di tutto.Spesso dimenticando anche da dove si proviene,FB fa sognare un po' troppo.E sotto decine di mi piace anche quando uno scrive che e' morto Figaro.In tal caso poi oltre ai mi piace,una sfilza senza fine di RIP che starebbe a significare : riposa in pace.Sulla pagina del morto.Se per destino e' morto per uso di droga,qualche amico piu' meticoloso si permette anche di aprire un dibattito in merito a questo.Prevaricando la famiglia,i fratelli,i geniitori,tanto la pagina e' mia e scrivo quello che voglio.Brava! Oppure quando scrivi ho 40 di febbre,vedi i mi piace salire vorticosamente.Cavolo,qua i vol che crepa,ti vien da pensare!E ti tocchi !
Insomma,diciamocela tutta.Inizialmente FB aveva il suo perche'.Potevi riincotrare un vecchio amico,potevi stringere nuove interessanti amicizie,ma poi pian piano si e' trasformato in una gabbia ossessiva dove si leggono sempre le stesse cose.C'e' posta le domande e subito dopo si clicca mi piace e si da le risposte.  C'e' chi ce l ha col mondo,si alza gia' incazzato la mattina presto e il post che mette e' una parolaccia diretta a terzi.Una sorta di insulto costante nei confronti di chi legge,come se quasi gli amici scelti gli fossero stati imposti.E poi i tuoi amici,quelli che conosci da anni,che qualche volta ti sembrano cambiare solo per il fatto di aver la liberta' di poter scrivere coi tasti di un computer.Gruppi,pagine,creati per parlare di un argomento che ci sta a cuore e poi spesso usato e abusato dagli stessi amministratori.
Giorni fa in un gruppo di cui facevo parte leggo un post: da ora in poi prima di essere postati,i post saranno visionati ed autorizzati dagli amministratori del gruppo.Mi scoppio' da ridere.Cioe' io per poter dire quel che vorrei dire
dovrei essere filtrato da un altro.Ma cosa sono ho pensato?Son diventato deficente di colpo?
Ho lasciato un piccolo messaggio sulla bacheca e ho detto che li ringrazio,ma preferisco scrivere cio' che decido io senza essere imboccato o filtrato da chichessia.
Ecco insomma che qualcuno perde il controllo di se,cominica a volare un po' troppo in alto perdendo il senso della misura e del rispetto degli altri.Ma chi sei tu per poter giudicare se quel che scrivo io puo' essere pubblicato su una pagina o meno?Cosi se non si sta attenti si finisce anche col rovinare qualche amicizia di un tempo,poiche' la parola amministrare alle volte prende il cervello delle persone.
Insomma,io le mie distanze dal social network le ho prese alla grande.Sono piu' che consapevole di aver fatto una cosa giusta.Vedendo tutte queste scemenze,i RIP,i mi piace inopportuni,le manie di grandezza di chi ha dimenticato improvvisamente la miseria....le parole di chi parla della propria citta' dicendo le stesse cose imperterrito da dieci anni.........no,grazie.Basta cosi.

4 commenti:

  1. A me va bene dove saperti trovare, per il resto è tutta aria fritta.

    RispondiElimina
  2. Ma infatti le amicizie si coltivano cosi....non c'e' bisogno di fb di sicuro...eccoci qua....Adriano.....Flora....tanti altri...gli Amici ti seguono..ma ascoltano e sentono...questo e' bello...grazie <3

    RispondiElimina
  3. Concordo con te, Cesare: facebook è e resta una vetrina sociale... Dal momento che viene vista da "tutti", ciascuno può esternare e sostenere cose e comportamenti artefatti, o quantomeno, di comodo. E per un suo singolare motivo si spazia con le personalità a seconda delle convenienze. Spietata ed inutile a mio giudizio, la piattaforma sociale va presa con le pinze. O eliminata! Il mondo reale ed i confronti faccia a faccia-cuore a cuore sono altra cosa...

    RispondiElimina

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...