martedì 22 aprile 2014

Esisti anche TU

C'e' poco da fare.Se nella vita non impari a farti rispettare,ti schiacciano sotto i piedi.L'occasione per essere schiacciati non manca nell'arco della giornata.Dall'inizio,da quando sali sul primo mezzo di trasposto c'e' gia' qualcuno pronto a passarti avanti.Alle volte ti sembra incredibile.Avere la sensazione di essere quasi trasparente.Mi succede spesso nelle calli di Venezia,quelle stradine strette strette dove vi si passa a stento e dove i turisti ( maleducati spesso di suo e poco educati o niente dall'amministrazione comunale) transitano in questi angusti spazi camminando come le pecore al pascolo,una di qua e una di la.La guida fa spesso loro da "setter",ma non conosco guide che finora abbian detto al loro gruppo:mantenere la destra.Cosi in uno spazio ristretto,ti trovi un fiume di gente che viene dalla tua parte opposta e tu( magari l unico in senso contrario) obbligato a prendere decine di spintoni prima di uscire dalla calle.I suonati.Li chiamo cosi.Quelli che non capiscono che in una strada stretta si dovrebbe camminar sotto muro per lasciar spazio anche agli altri sono dei suonati.Se poi ti vengono addosso e non ti chiedono nemmeno scusa,beh in tal caso si son guadagnato l'aggettivo di rincoglioniti.
Arrivi al supermercato e puntualmente quando ti rechi in cassa con quelle quattro cose che ti servono,quattro casse sono chiuse( chissa perche' le han posizionate) e solo una,massimo due sono aperte.
Cosi l'attesa per due frutti ( apparentemente di plastica) e qualche panino diventa lunga e snervante.Ma solo fin quando la vecchietta indifferente fara' di tutto per passarvi avanti.Dove e' la coda?E' qui o e' li?Domanda tipica per crear confusione,per passarti avanti a tutti i costi.
Se provi a farlo tu a loro anche in buona fede,ti trovi improvvisamente un rottwailer che ti sbrana e non sente ragione.Attenzione prego:apre cassa 1 e cassa 2.Ormai tu pero' sei il prossimo e ti conviene rimanere li,anche se non potevi prevedere che quella davanti a te tira fuori i buoni pasto e comincia a farseli scalare uno ad uno.Tempo impiegato minimo cinque minuti.
Cosi con le palle che ti scoppiano arrivi in cassa e finalmente te ne potrai andare.Ha la tessera soci?No grazie,poiche' anche se ce l'hai la tessera e' a casa in un altro portafogli.
Mi dia un sacchetto per favore.Metti le tue cose nel sacchetto e velocemente esci esasperato dal supermercato.Arrivi a meta' della stretta calle ( nel caso tu ti trovi a Venezia ) e ti accorgi che il sacchetto che la cassiera ti ha fatto pagare 10 centesimi e' rotto e che fuoriescono le cose.Un materiale di merda e la faccia tosta di fartelo pagare pure.Un furto !
Finalmente rientri a casa e pensi meno male che ho pagato quei 500 euro di gas.Mentre lo pensi hai la chiave nella serratura del portone,ma dopo pochi secondi ti accorgi che c'e' una lettera a tuo nome poggiata sulle scale.E' un conguaglio della luce di 350 euro.
Oggi si viaggia sugli ordini delle centinaia.Manco uno stipendio fosse di tremila euro,no.Ecco la follia dell'euro.Ci han portati nell'euro,han fatto l'europa unita.E ci han portati alla miseria.Quei quattro risparmi che c'erano sono finiti,adesso ci attaccano su quel che ci e' rimasto e finche' non vedono fondo non sono contenti.
Quando sali in casa diciamo che un po' ti e' passata la fame,ma se sei come me ( vedi post di ieri ) la fame ti raddoppia e il cibo che hai comperato non ti basta piu'.Ce ne vuole dell'altro per compensare tutte queste difficolta',piccole,infinitamente piccole di fronte ai problemi seri della vita.
Eppure certe volte son le piccole cose a renderci le giornate difficili.Ho imparato a respirare a fondo,a guardare chi mi vuol passare avanti al supermercato con il sorriso e con gli occhi sbarrati amodi serial killer.Vedrete che ci pensera' due volte e scappera'
.Ho imparato a dire : signorina scusi puo' chiamare il direttore e far aprire due casse? O per due panini stiam qui fino a domani?Sorriso.....
Ho imparato a prendere la busta chiusa e lasciarla chiusa se oggi ne ho gia' avute abbastanza.Puo' aspettare domani.Esisti anche TU .

Nessun commento:

Posta un commento

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...