lunedì 21 aprile 2014

Il mangiar sempre.Bulimia.

Vi avevo promesso che avrei continuato a parlare di questo argomento delicato.Il cibo.Delicatissimo piu' che delicato,poiche' tante persone al mondo,in silenzio soffrono di questa mancanza di equilibrio e di questo strano rapporto col cibo.
Assodato che, si deve mangiare per vivere,abbiamo capito che il problema dell'anoressia e' qualcosa di probabilmente molto profondo e,dopo avervi raccontato la mia esperienza personale di "rifiuto",vi racconto la mia esperienza persona di "uso smisurato".
Proviamo ad immaginarci una giornata di pioggia e noi costretti a rimanere dentro casa.Immaginiamo di avere a disposizione solo una tv,un frigorifero strapieno e niente di piu.Nessun telefono,nessun modo di comunicare con l'esterno.
Ci siederemo sul divano e dopo un po',la prima idea che ci verra' sara' quella di aprire il frigo.Un po' per la noia,un po' per solitudine.Parola di grande importanza.La solitudine.Direi quasi una parola chiave.
Ora,interrompete la lettura di questo post.Scorrete questo mio blog e andate al post : 1 Giugno 1997.
Ecco,io ho riconosciuto in questa giornata il momento in cui ho cambiato idea.In che senso ho cambiato idea vi chiederete voi?
Come vi dicevo giorni fa,mi ero convinto che molti cibi mi facevano male,che era meglio rinunciarvi.E cosi,per anni vi ho rinunciato,come se tutti quei cibi non esistessero,riuscendo addirittura a convincermi che nella mia vita eran proibiti .Ma dopo quel 1 Giugno,dopo aver trascorso un paio di mesi in cui dimagrii ancora di piu',cominciai ad assaggiare una fetta spessa di salame.Cosa che non facevo da dieci anni.
Poi una di mortadella,poi un po di baccala' mantecato.Insomma,tutte quelle cose che mi ero proibito da solo pur di arrivare ad avere la linea.
In quel rapporto violento con la morte,ho cominciato a pensare, probabilmente che le mie privazioni erano sbagliate,che sarei morto ugualmente un giorno anche non mangiando il salame.
Ed ecco,pian piano iniziai a mangiare di tutto.Il fisico non abituato inizio' ad ingrassare.Anche questo divenne pian piano un eccesso.Il mio rapporto con le cose buone assunse presto un aspetto "esagerato".
L'eccesso.L'opposto.Un esagerazione in tutto,quasi a voler colmare l'accaduto,quasi a dover mangiare per me e per un altra persona.Come fossimo in due.
E piu' in questi casi si mangia piu' si mangerebbe.Un vortice senza fine,dal quale solo un esperto puo' aiutarti ad uscire.
Come vi dicevo,spesso queste due problematiche alimentari si affiancano nell'arco della vita.
Chi e' bulimico mangia sempre,si sente sempre vuoto,come fosse un sacco.Non conosce il limite,pensa ed e' convinto di avere fame,anche se in realta' non e' possibile,non puo' essere cosi.Diventa un ossessione.Un male.
Ne soffriva anche Lady Diana di questo male.Era un male silenzioso,che lei viveva di nascosto e probabilmente la aiutava a superare i difficili rapporti di Palazzo e matrimoniale.Un male che la corrose,fin quando decise di parlarne.Ammirevole.Non vi e' niente di piu' difficile che ammettere di aver avuto questo tipo di problema e mettere la propria personale esperienza a favore del prossimo.
Nei casi piu' gravi,e proprio a Lady D questo accadde,la persona interessata fa un uso talmente eccessivo di cibo che si trova costretta a rigettarlo.Insomma mangiando a piu' non posso e poi cercando di rigettare tutto.
Cosa molto pericolosa per la salute e per il cuore che indubbiamente si sottopone nel tempo  a un forte stress.
La via d'uscita c'e'.Nella vita ricordatevelo sempre che la via di uscita c'e'.
C'e' per ogni cosa,la dobbiamo solo trovare.Finche' saremo vivi una soluzione la troveremo sempre a tutto.
Una volta consapevoli che il nostro equilibrio alimentare e' andato a farsi friggere,affidiamoci a un medico.Una persona con cui parlare,una persona di cui ci fidiamo.
Sara' importante per risolvere il nostro problema,capire perche' siamo inciampati ed accettare le nostre fragilita'.Gia',le nostre.Si le nostre.Di noi....che ci credevamo cosi forti.

Nessun commento:

Posta un commento

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...