sabato 29 marzo 2014

I voltafaccia

Potessimo vivere di esperienze altrui,saremmo tutti salvi.Nel senso che,gia' da quando i genitori cercano di consigliarci una strada,lo fanno in base alle proprie esperienze,a cio' che nella vita han visto e,con molta probabilita' il loro consiglio e' quasi sempre un consiglio lungimirante.
Nel senso che la dice lunga,la sa lunga.Come se vedessero gia' il risultato finale.E ogni volta che noi,anche solo per ribellione li abbiamo contraddetti,alla fine ne abbiam pagato lo scotto.
Per questo dico che la cosa piu' bella sarebbe avere un libro di soluzioni gia' pronte,oppure vivere sulle esperienze degli altri senza rischiare di farsi mai male.
Ma la vita questo non lo prevede.Prevede che ognuno in qualche modo vada a sbatter la testa sugli spigoli a lui destinati.
Cosi capitano delusioni lavorative,di amicizia,di amore e qualche volta pare il mondo possa crollarci in testa.
Tranquilli tutti,il mondo non crollera'.Non crollera' innanzitutto perche' noi singolarmente non siamo cosi importanti per l'intera umanita'.Percio' ci conviene sempre respirare a fondo e rialzarci,senza aspettare ( invano ) che qualcuno ci aiuti a farlo.
Importante e' sempre avere qualcuno di cui fidarsi.Una sorella,un amico,un collega,insomma una persona speciale della quale potersi fidare.Non ne servono molte e state tranquilli che molte non le troverete.Le amicizie buone sono una rarita' di questi giorni.E comunque sara' da prestare attenzione alle persone di cui ci fidiamo.Soprattutto se viviamo soli.Soprattutto se siamo da questo punto di vista piu' fragili.
Insomma,quando la vita ci dara' addosso dovremo fermarci,rilassarci,riposarci se saremo stanchi,ma consapevoli che un giorno vicino dovremo tirar fuori tutte le nostre forze per rialzarci e far fronte a tutto.E ce la faremo in barba a chi non ci credeva.
Anche di fronte alle delusioni del cuore.Anche quando qualcuno vi ha lasciato in panne e se ne e' andato,magari senza voltarsi indietro, vi ha lasciato anche tutte le bollette e gli affitti da pagare.Ma onestamente : che ve ne fate di una persona cosi?Sarebbe come un piombo che vi tira sott'acqua ogni volta che cercate di nuotare.Sara' una persona che vi fa vivere nel dubbio sempre.Il dubbio che non vi voglia bene.
Si chiamano i voltafaccia.Quelle persone che si presentano umilmente alla vostra porta,come i cagnolini abbandonati in autostrada e poi,pian piano tirano fuori quella grinta che tu non sapevi nemmeno esistesse.Generalmente curano molto il loro aspetto perche' col senno di poi si capisce che non han molto altro.
Fin che le assecondi tutto va bene,finche' la tavola e' imbandita tutto va bene.Al primo problema,al primo segno di cedimento anche economico fanno la fuitina con una scusa o con un altra.In alcuni casi ti cornificano,ma non necessariamente.Quando lo fanno e' per convincere se stessi che la relazione non va ed e' finita.Nel tuo mondo di colori a pastello tutto questo ti sembra indicibile e impossibile,invece e' cosi e piano piano quei colori si sciolgono,lasciando un dipinto poco vivace dai contorni non piu' ben definiti.
Quindi li' ti siederai,ti dispererai,fin quando una voce di dentro ti dira' alzati e guardati bene allo specchio.Quello sara' il momento della tua rinascita e del ritorno della tua autostima,mentre l'oggetto del tuo malessere ti avra' gia' rimpiazzato con qualcuno di piu' giovane da sbandierare ai contatti di facebook.Se vuoi fargliela pagare,prendi una busta e spediscigli le ultime bollette impagate che gli appartengono con un biglietto: "questi consumi appartengono anche a te.Devi darmi il 50 % "



Se qualcuno di voi ha un problema che gli sta a cuore,un pensiero ricorrente a cui da solo non trova risposta e desidera parlarne qui anche o  in anonimato...scriva pure senza paure.Io cerchero' di ascoltare, di dare un supporto per quel che posso,con la mia esprienza,anche solo dicendo quel che penso.Con simpatia ed affetto   ilcalderonedicesarecolonnese@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...