lunedì 31 marzo 2014

I baicoli,antichi biscotti veneziani.

Il nome baicoli deriva dalla forma che ricorda un piccolo cefalo.
Il baicolo e' un biscotto secco che nella citta' lagunare viene venduto ancor oggi e conservato in scatole di latta per manterne inalterata la fragranza.Intinti,nel caffe' o nello zabaione sono meraivlgiosi.Personalmente ve li consiglio anche intinti in un buon marsala dolce all'uovo.

- 500 gr di farina
- 60 gr di burro
- 100 gr. di zucchero
- 30 gr. di lievito di birra
- 2 arance
- sale

Innanzitutto prepariamo il panetto necessario.
Sciogliamo il lievito in un bicchiere di acqua tiepida.Aggiungiamo lo zucchero e un pizzico di sale.Aggiungiamo 50 gr. di farina e lavoriamo il tutto fino ad ottenere una pallina uniforme sulla quale faremo una croce con un coltello ( per favorirne la lievitazione) e che faremo lievitare in un luogo tiepido dopo averla coperta con un canovaccio.
Dopo mezz 'ora o poco piu' la pallina avra' raddoppiato il suo volume.Li incominceremo a incorporare il burro a temperatura ambiente,le arance spremute,ed infine la farina,semplicemente lavorando sempre con le mani ed energicamente.Con l'impasto,ricaviamo dei piccoli filoncini di diametro circa di 5 cm.
Lasciamoli lievitare ancora una mezz'ora,prima di metterli in forno per 10 minuti a 150 gradi.Dopo i primi dieci minuti portare il forno a 220 gradi e completare la cottura.Estraiamo i filoncini dal forno,lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente.Tagliamoli a fette sottili di 2 o 3 mm con un lungo coltello da cucina,dopodiche' riponiamoli in forno a una temperatura modica di 50 max 70 gradi e  facciamoli biscottare.Una volta raffreddati,conserviamoli in una scatola di latta.Dureranno a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...