domenica 30 marzo 2014

Ex

La stessa parola ex indica una situazione passata,finita,scaduta,cessata.
Eppure nei rapporti amorosi la parola ex riemerge molto spesso.In taluni casi l'uso della parola ex e' sconsiderato,martellante ed oltre ad essere di cattivo gusto,rappresenta probabilmente un rifugio sicuro per le insicurezze dell'altro.In che modo?Ad esempio dicendo alla persona con la quale si sta che si hanno dei dubbi.In genere pero' i dubbi non vengono espressi spontaneamente,ma si deve estorcerli quasi con l'uso del forcipe.Quando la persona non parla,quando se ne sta in silenzio e si capisce che sta pensando a qualcosa.
Che cosa c'e'?Come mai non parli?Non lo so,mi sento strana/o.Dopo una serie di domande con risposte negative viene spontaneo di chiedere ma hai dei dubbi?Eccolo li il si.Si,puo' darsi,seguito da un piu' morbido no,non lo so,forse non ho ancora completamente dimenticato il mio ex.Detto questo,la persona si sente autorizzata a tenere in stallo una terza persona perche' tanto io te lo avevo detto.
A quella persona, ahime', non rimane che la strada dell'attesa anche se quasi sicuramente portera' al fallimento.
Molto difficile che chi sbandiera l'ex se la/lo tolga dai piedi definitivamente.Sara' una figura sempre presente.Silenziosa,subdola,ma presente,nei beep dei messaggi alle ore piu' disparate e nei suoni delle chiamate improvvise.Tanto tra noi non c'e' niente.
E' li' che tu,cosi a naso tireresti due calci nel culo.Il primo all'ex e il secondo a chi ti fa tutta questa insopportabile tarantella.Ma alla fine fai l'esatto contrario e cerchi di diventarne perfino amico.

Nei casi estremi si verra' invitati a cena e ci si trovera' nella situazione mai vissuta in tutta la vita.In casa con l'ex a mangiare tutti insieme e quando arriva il momento di andar via senti dire sulla porta : Mi raccomando sai,qualsiasi cosa succeda,di qualsiasi cosa tu abbia bisogno ricordati che questa e' sempre casa tua e la porta e' sempre aperta.Drinnnn ! Campanello d'allarme accompagnato da sudori freddi alla fronte.
Questa eccessiva e anomala disponibilita' dell'ex deve SEMPRE preoccupare perche' nasconde,con molta probabilita' le future scelte di chi sta con te.
A questa persona,diciamo la tua meta', ( che si sente protetta dall'ex  )scattera' qualche volta il ripensamento che la vita con l'ex era migliore. E memore della frase ricordati che la porta e' sempre aperta....sara' uno sfascio.
Finira' che ad ogni litigata tra di voi l'ex diventera' il confessore e colui che lo giustifica lo assolve da ogni colpa.Se poi l'ex e' di un altra citta' e il vostro amore si e' trasferito da voi....apriti cielo.Non vorrei essere al posto vostro.Probabilmente il vostro amore avra' la famiglia nella citta' dove c'e' l'ex.Cosi quando andra' a trovare la famiglia ,dormira' a casa dell'ex,tanto tra di noi non c'e' niente.Povero il vostro fegato.A voi questo ( logicamente ) non piacera' come non vi piacera' l'intavolare il discorso e sentirvi dire sempre e solo tanto tra noi non c'e' niente.Insomma, nei casi peggiori finira' che lei o lui si fara' le valigie e tornera' proprio nella  casa dell'ex.
Nei casi ancor peggiori,ma qui siamo quasi nella fantascienza,sara' lo stesso ex a venire a prendere le valigie di colei o colui che se n'e' andato e tu sarai la sola persona che non l'avevi capita/o,che avevi il carattere forte,che vedevi la cattiveria ovunque,perfino con l'ex.
In sintesi. Se qualcuno vi parla dell'ex in modo eccessivo,se notate che l'ex e' presente nella sua vita sempre,se notate sms,telefonate frequenti,soprattutto quando avete una discussione tra voi due...beh dategli un calcio in culo ( virtuale )  ma levatevi dai piedi questa persona.Mandatela dritta' dall'ex.E' li che sta bene.Probabilmente si somigliano.Ricordatevi il detto : Dio li fa e poi li accompagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...