martedì 16 settembre 2014

La consapevolezza

Eccola qui, puntuale. La passeggiata malinconica di fine estate. Come avevo detto una volta si presenta sempre dopo la Mostra del Cinema, quando si spengono i riflettori incandescenti di una calda estate e quando il sole si allontana un po' lasciando filtrare una luce piu' lieve e i raggi di un sole poco poco più lontano.
E' il momento piu' silenzioso dell'anno per me. Mi chiudo un po', come fossi un fiore o una finestra. Spengo łe radio, ła tv e lascio parlare il silenzio. Mi abbandono un po' a una questa sensazione vagamente malinconica che e' triste si, ma in fondo, lontanamente, ha qualcosa di indefinibile che mi piace.

Mi trasmette fotogrammi di uccelli che emigrano altrove, capanne e ombrelloni chiusi nel silenzio di una riva del mare deserta. 
Mi trasmette la consapevolezza che ogni stagione ha la sua fine. Chi mi conosce bene, forse scruta quel velo che a meta' Settembre mi appanna gli occhi come un vetro. E' la malinconia dei comici, di quelli che scherzano su tutto, che sorridono sempre. Di quelli che cantano anche quando son soli e  non sempre una canzone allegra.

Nessun commento:

Posta un commento

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...