domenica 3 agosto 2014

Il segreto della vita

Invecchia perche' il tempo lo logora,lo espone a strapazzi,ad ansie,a sfaticate senza fine.Invecchia perche' i foglietti del calendario volano via anche se nessuno li toglie.Il corpo,intendo. Alle volte mi guardo allo specchio e penso a come il mio viso e le mie mani  stiano cambiando nel tempo.Eppure rimane in me quell'allegria,quella spensieratezza,quella leggerezza che avevo a vent'anni,prima di vedere coi miei occhi tutte quelle cose che se potessi cancellare cancellerei con una spugna.Ho sofferto,pianto,riso,saltato,le ho fatte tutte finora.A un certo punto della mia vita ho pensato perfino che non avrei piu' sorriso.Invece sbagliavo.Poi lentamente,senza che me ne accorgessi,da solo,un energia,come un dono di Dio ed e' ritornato il mio sorriso.Un sorriso spontaneo,che riconosco solo io quando mi guardo in una fotografia.Molto dipende da noi.Piangersi addosso ci puo far solo morire,lentamente.Nulla di piu'.E oggi ridevo a crepapelle con un amico che mi scriveva su "uazzap" ed io rispondevo come un quindicenne.Con lo stesso entusiasmo e lo stesso amore per la vita.Con qualche macchia scura sulle mani...ma col sorriso sul viso.Ancora.

1 commento:

  1. e ancora...ancora...ancora fino alla fine dei nostri giorni, questo è il segreto..

    RispondiElimina

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...