martedì 10 giugno 2014

Non abbandonare Fido

Provincia di Firenze, Borgo San Lorenzo.E' questo il Teatro di questo racconto d'Amore.Una storia vera,la storia di un cane di nome Fido.
Carlo Soriani e' un uomo di Luco del Mugello,un bellissimo posto di campagna non lontano da Borgo.Eran gli anni della seconda guerra mondiale,e Carlo passeggiando,fece un incontro importante per la sua vita.Lo trovo' in un fossato Fido,era piccolo ed era ferito.Cosi Carlo decise di portarlo a casa con se e di aiutarlo a guarire.Furono gli attimi in cui probabilmente nacque questo Amore importante tra i due.Fido guari' presto e divenne cosi' la compagnia di Carlo,la sua ombra.Quando Carlo si recava al lavoro,Fido lo aspettava tutto il giorno nel giardino di casa e la sera all'imbrunire,come se guardasse l'orologio,Fido si recava ad attenderlo alla fermata del bus.
Purtroppo quando arrivo il giorno meno fortunato per Carlo,vi fu un bombardamento che mise fine alla sua vita.Questo capito' finche' Carlo lavorava,come ogni giorno.Mori cosi.
Fido all'ora dell'arrivo del bus si allontano' come ogni giorno e si reco' invano ad aspettare Carlo alla fermata.Carlo non torno',ma Fido ritorno' alla stessa ora,il giorno dopo,e poi l'indomani e poi l'indomani ancora.Per 14 anni.Fido per 14 anni attese invano il ritorno di Carlo alla fermata del bus.
Nel 1957 il Sindaco decise di premiare Fido con una medaglia d'oro in segno di riconoscimento per tutto l'Amore dimostrato verso Carlo in tutti questi anni.
Ma come tutti,anche Fido se ne ando',il 9 Giugno 1958.La moglie decise di sepellire Fido a fianco del suo Amico Carlo nel cimitero di Luco del Mugello.
Ma ancora una volta il Sindaco decise di premiare questo Amore e diede incarico allo scultore Salvatore Cipolla di creare una statua in bronzo con la sagoma di Fido.Questa importante statua oggi si trova in Piazza Dante,a Borgo San Lorenzo.

Spero che questa storia faccia riflettere chi ha pensato anche per un attimo di abbandonare il suo Amico per strada.

Nessun commento:

Posta un commento

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...