giovedì 27 marzo 2014

A braccetto con la Galbani

Qualche anno fa quando cominciai per divertimento a mettere in rete con i miei Amici di Venessia.com le ricette veneziane,fu un gran successo.Un po' perche' le ricette tradizionali sono in via di estinzione,un po' perche' la velocita' del nostro cucinare oggi ha lasciato largo spazio agli hamburger e ai fast food.
Ma nel cuore del bel paese la cucina trionfa e la dimostrazione la abbiamo dagli innumerevoli post,siti,giornali,programmi televisivi di cucina.Anche troppo.Qualche volta devo girar pagina e far finta di non vedere perche' pesando gia' 120 kili non mi posso permettere di provocare continuamente la mia psiche di per se' gia' fragile dinanzi al cibo.
Sono un mangione.Se lo sono sempre stato?No,decisamente no,ma di questo parleremo in un altro post.
Qui vi voglio raccontare di questa avventura nata per caso e finita a Milano in una cucina professionale della Galbani.
Il memorabile marchio italiano che tutti noi conserviamo nei ricordi perche' : vuol dire fiducia.
E questa frase ha un senso.Un senso di qualita',di gusto,di garanzia.Inutile dirlo.In un frigorifero di supermercato io stesso quando vedo il marchio Galbani mi avvicino e scelgo piu' volentieri.Perche' mi fido.Si fidava mia nonna,mia madre,oggi mi fido io.Una sorta di eredita'.
D'altronde piuttosto che scegliere marchi sconosciuti o stranieri,abbraccio la tesi dei prodotti di casa nostra.
Nel mese di ottobre fui contattato da un amico che mi proponeva un video in dialetto per lanciare un concorso.Mi mise in contatto con delle persone di Milano e cosi dopo aver parlato un po',sembro' essere tutto pronto e deciso.No,non fu cosi perche' non li sentii piu',ma vidi un giorno in tv che un altra persona fece il video che probabilmente avrei potuto fare io.Beh,avran trovato piu' simpatico lui pensai....nulla di male.Mi raccomando:sempre saper accettare che qualcun altro puo' scavalcarci,mai prenderla troppo di petto.
Quindi vidi il video e mandai il mio video concorrendo come tutti gli altri.
MOZZARELLE IN CARROZZA.Perche?Perche' la mozzarella in carrozza a Venezia e' un cicchetto prelibato e veloce che si mangia volentieri soprattutto in calle della bissa,in quella rinomata ed antica rosticceria che le fa piu' buone che in tutta Venezia.Non esiste un veneziano che non sia ogni tanto transitato in calle della Bissa per mangiare una mozzarella in carrozza.
E cosi le ho fatte mie....e della Galbani.Pensando che il necessario per preparare la ricetta e' praticamente mozzarella e prosciutto oltre che pane e poche altre cose per preparare la pastella.....lo ho detto e fatto !
Il video spedito e' stato scelto tra i primi dieci.Penso per simpatia :-)
Cosi,son stato chiamato insieme ad altri nove simpatici amici a Milano,dove in questo studio abbiam girato le scene della ricetta in dialetto veneziano.
Uscite le video ricette si e' passati al voto.Nei primi due giorni noi veneziani eravamo al primo posto...ma poi la costante votazione delle ricette del sud e la pigrizia di noi del nord ci ha fatti superare e fatti scivolare qualche posto piu' in la.
Molti di voi mi han segnalato che la votazione non poteva andare a buon fine per una serie di problemi tecnici che io stesso ho tempestivamente segnalato alla Galbani.
Pero' Amici,qualche volta possiamo esser traditi dalla tecnologia.Dobbiamo esser pazienti,un po' piu' costanti  e riprovarci.Domenica scorsa nello spettacolo a Rialto ho parlato delle mozzarelle de del video Galbani e ho invitato tutti a votare.Insomma ho spronato un po' i veneziani ad essere piu' campanilisti e ad alzare un pochino la voce.
Il risultato lo vedremo,non e' cosi importante per me arrivare al primo posto.Importante e' aver partecipato e averlo fatto bene.Ho cercato di farlo bene.Importante e' aver portato un pizzico di venezianita e di intercalare veneziano in Italia,dove si sentono sempre gli stessi dialetti.Ho supportato Venezia,ho supportato me,ho supportato anche la Galbani della quale mi fido.
Ecco i motivi per cui votare ancora.Fino al 13 Aprile.Ho detto tutto,almeno mi pare...
Vi abbraccio indistintintamente con affetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...