martedì 25 marzo 2014

Vita breve

Le pene del cuore sono il lato oscuro di noi uomini.Forti,sapienti,sempre pronti a tirar fuori il meglio di noi,ma ahime' con le nostre fragilita',le nostre debolezze nascoste,le nostre paure.Le nascoste lacrime.
Difficile trovare un uomo che si sciolga,si lasci andare ad una lacrima,eppure anche noi uomini piangiamo.
Personalmente capita anche a me e talvolta mi capita quando meno me la aspetto.Perche' vedo qualcosa o qualcuno che mi riporta lontano con la mente.Un giorno prendevo un vaporetto alla Ca' D'oro.Aspettavo come tutti gli altri che arrivasse nella confusione il momento di poter salire su questo mezzo e andare verso Piazzale Roma.A un certo punto,nel girare la testa vedo una ragazza con la sindrome di down.Lei mi guarda,viene dritta verso di me e mi siede vicino.Sua Mamma rimane un po piu' in la'.Mi guarda e mi dice: perche' sei triste?
In quel momento avrei voluto gettarmi nella laguna e sparire da quella situazione dove un po' di persone intorno stavan assistendo a questa scena.
Era il mese di novembre.Io ero nel bel mezzo di una delusione amorosa coi fiocchi.Una di quelle delusioni che tu non avresti mai pensato potessero accaderti a 50 anni.Gia',perche' a 50 anni pensi di esserti fatto una corazza,di avere quantomeno la capacita' di schivare le pene d'amore.
Invece no.Amore equivale spesso a pene.Pene d'Amore intendo.Cretino chi sorride in questo momento.:-)
Stavo male.Quando mi guardavo allo specchio e guardavo i miei occhi non li riconoscevo,da tanto mi sentivo vuoto e in balia del tempo.La sola soluzione avevo pensato,sara' il tempo.E su questo avevo ragione.Avrei voluto spiegare quel che avevo dentro,e qualche volta tentavo di farlo con la persona interessata,ma il risultato era sempre peggiore.Piu' cercavo serenita' e piu' ricevevo aggressivita' e cattive risposte.Questo accade quando una persona non ti vuole piu'.Ti tratta male.Piu' tu cerchi di esser gentile e piu' male ti tratta.
Quando questa ragazza mi pone questa domanda cosi di getto,mi si forma un nodo in gola e io guardandola  le rispondo mi e' morto il cane ieri.Lei mi accarezza,sulla barba .
Gli volevi tanto bene allora se sei cosi triste.Si,gli volevo tanto bene.Vedo la ragazza diventar triste e il mio nodo alla gola sento diventar sempre piu' grosso.Mi giro la guardo e le dico:pero' c'e' anche una bella notizia.
Un mio amico ha una bellissima cagnolina che due giorni fa ha avuto i piccoli e uno lo regalera' a me.
La ragazza sorride e si va a sedere all'interno del vaporetto con sua Mamma.Io invece davanti all'aperto col nodo che non mi si scioglie nella gola penso che l'Amore sia insostituibile.Penso al paragone che ho fatto.Penso alla sensibilita' senza fine di questa ragazza.L'unica in mezzo a tanta gente capace di leggere oltre gli occhiali da sole.Avevo ragione io.Era soltanto una questione di tempo.C'e' tempo.Intanto la cosa piu' importante da imparare nella vita e' quella di camminare da soli.Solo imparato quello si distinguera' un Amore.Altrimenti sara' tutto sempre un confuso minestrone.Per la sola incapacita' di stare soli si creeranno una catena di delusioni  credendo di aver avuto degli amori.Ma quelli non sono amori.L'Amore non deve nascere perche' siamo incapaci di star soli.Quella si chiama solo comodita'.Ed ha vita breve.

3 commenti:

  1. Meravigliosa Cesare!in fondo tanta gente pensa che dietro ai muscoli o la barba o la stazza si nasconda una persona forte in grado di superare qualsiasi cosa..ma quando cala la maschera è proprio lì che si vede la vera umanità e che queste persone nn son altro che persone come noi..o forse anche più fragili e sensibili..m son riconosciuta molto in questo..beato chi problemi nn ha..in bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  2. ciao Giorgia....ricordati che non esiste chi problemi non ne ha...un cuore e un abbraccio C.

    RispondiElimina
  3. Va bene tutto Cesare, questo è uno spaccato di vita, vedrai che imparerai anche a stare solo, per il momento. l'importante è non inaridire il cuore, questo deve essere sempre pronto a ricevere e a dare amore, e a me sembra che il tuo sia particolarmente ricettivo, ricordati, ma poi tu lo sai, la vita prende, ma anche dà. E per quanto riguarda il saper piangere, un uomo si vede anche da questo.Ciao

    RispondiElimina

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...