martedì 30 giugno 2009

Venezia alzati e…ridi

Da Venezianews giugno 2009

Scritto da Veronica Lugato

«Non chiedere cosa il tuo paese può fare per te, ma cosa tu puoi fare per il tuo paese»; la celeberrima frase di J. F. Kennedy esprime perfettamente l’idea dell’esilarante comico veneziano Cesare Colonnese quando afferma che Venezia sembra morta ma in realtà è solo stanca di essere bistrattata e quindi si sente di rivolgere un monito al veneziano medio: «Alsite!».

L’ex visagista con la passione del teatro racconta la vita della città con strabiliante ironia: l’aumento dell’acqua alta, per esempio, ovviamente non avviene in base alle maree ma è direttamente proporzionale al passaggio di informazioni tra le persone: ad ogni «I ga dito che…» il livello cresce sempre di più. E ancora, l’iMob, il nuovo sistema di bigliettazione elettronica in uso su autobus e vaporetti, le ricariche telefoniche e i “gratta e vinci” diventano nelle parole e nei gesti del comico divertenti spunti per spassosissime gag.
I monologhi, in cui il dialetto veneziano gioca un ruolo fondamentale diventando la spalla comica di Cesare Colonnese, sono ricercatissimi in internet e costituiscono una riflessione ironica e sempre bonaria sui vizi e le abitudini dei veneziani. Il 18 giugno al Teatro ai Frari avremo una nuova occasione per ridere di loro…o di noi!

Nessun commento:

Posta un commento

Occhi diversi.

Mi ero promesso da molto tempo di tornare alle impostazioni di questo mio blog. Mi aveva dato tante emozioni in passato, osservare le reazi...