music

venerdì 23 marzo 2018

Uomini e donne



Seguo,spesse volte le trasmissioni di Maria De Filippi con un certo interesse,considerandola una delle migliori conduttrici dei nostri tempi.
Si,diciamolo pure.Maria avrà avuto la "fortuna" di incontrare Maurizio Costanzo lungo il percorso della sua vita,ma altrettanto ha avuto e dimostrato la capacita' di abbracciare e simpatizzare con una fetta molto ampia del pubblico televisivo.Inizialmente,quel che si imitava di Maria per prenderla in giro era la sua scompostezza nei gesti,magari colta nell'attimo intimo di grattarsi il cuoio capelluto ignorando la telecamera che aveva di fronte.Eppure questa e' stata una delle sue forze,la naturalezza e la capacita' innata di mediare,di aiutare  le persone che qualche volta han difficoltà nel relazionarsi.
Avrei voluto incontrarla anche io sul mio percorso,come nella mia vita avrei voluto incontrare Maurizio che e' stato negli anni un acuto osservatore di talenti e ha lanciato o quantomeno dato spazio a un sacco di voci che più o meno si sono imposte nella televisione italiana.
Pero' io conoscenze non ne ho e c'e' poco da fare,su questo non ci piove.In certi ambienti se non hai qualche conoscenza non fai granché,nemmeno come artista.Fan di piu' sicuramente quelli che vanno a Uomini e donne alla ricerca dell'amore e automaticamente  vanno in giro a far serate non si capisce ben di che cosa dal momento che artisti non sono.
Ma torniamo alla trasmissione.Osservando il programma Uomini e donne piu' o meno divertente o piu' o meno noioso a seconda delle giornate,ci si rende conto di come la televisione dia a qualcuno la possibilita' di emergere e di essere seguito poi da migliaia e migliaia di follower che sbirciano nelle foto dei loro profili.Una tra le cose che sicuramente saltano all'occhio ai seguaci di Uomini e donne  è il rapporto a dir poco conflittuale tra tale Gemma Galgani e Tina Cippolari.
La prima e' una donna in eta' alla ricerca dell'amore e la seconda e' un opinionista del programma di Maria.Tina e' opinionista da anni e spesso controbatte insieme a Gianni Sperti i comportamenti di uomini e donne alla ricerca della loro storia d'amore.Un argomento difficile,perché tutto ciò che ruota intorno alla sfera emotiva e sentimentale e' sempre un po' personale e legato alle esperienze,alla vita,al trascorso di una persona.Anche gli opinionisti infatti qualche problema d'amore nella vita lo avranno avuto.Gemma ha amato Giorgio,un elegante uomo fiorentino,riflessivo,educato quanto tagliente che sta lì ormai da anni.Giorgio e' un uomo piacente,che non parla a caso,riflette e non offende mai e quando lo fa non lo fa mai direttamente,ma usando giochi di parole.Gemma e' una donna molto contraddittoria che finisce per allontanare proprio l'uomo che diceva di amare.Forse perché lui le suggerisce di vivere il momento,di non pensare al futuro e lei che sogna ad occhi aperti una fiaba come Cenerentola,non vuole uscire dalla trasmissione insieme ad un uomo che non le da certezze.E' ingarbugliata tra queste radici l'antipatia tra Tina Cipollari e Gemma Galgani. La prepotente Tina finisce col denigrare la Signora matura in ogni suo lato,creandone la caricatura in una mummia che spesso trascina con le rotelle al centro dello studio.Povera Gemma sempre messa in ridicolo ! Non ha modo di parlare,di esprimersi,non trova spazio che non sia soffocato dalle parole negative e dal comportamento esuberante di Tina che si alza di continuo,gesticola,offende,provoca.
La provocazione e' una delle forme più antipatiche di comportamento perché mette a dura prova l'equilibrio di un altra persona.E questa tarantella va avanti ormai da anni,occupando settimanalmente le copertine dei rotocalchi di gossip più famose d' Italia.
Tina e Gemma,la lotta continua. Ultimamente, si sono verificati un paio di scivoloni che han portato la bionda opinionista ad esagerare non poco.In una puntata di qualche settimana fa dopo essere uscita dallo studio si e' ripresentata con un secchio e dell'acqua per fare un gavettone alla  sua succube che dopo esser stata ridotta come un pulcino ha trovato la forza di far finta di niente.Maria sempre attenta ha consigliato a Gemma di far la Signora ignorando l'accaduto.
Non soddisfatta la simpatica Tina qualche giorno dopo, si e' munita di una torta alla panna e alla fine della trasmissione l'ha schiaffata in faccia alla Signora che vestita di bianco (aveva da pochi minuti raggiunto il 3 posto alla sfilata delle over il cui tema era la seduzione). Insozzata da una torta alla panna,sul viso,sugli abiti, in qualche modo umiliata.Questa Tina sembra una bulletta di scuola per fortuna che quando agisce lo fa sempre da sola,perché credo non sia un gran bell'esempio neanche per i giovani che seguono la TV.Mi sembra una forma (resa simpatica dalle telecamere) di bullismo.
Agisce da sola,ma ovviamente ha dei complici dal momento che una torta o un secchio d'acqua non possono entrare da soli dentro uno studio televisivo.Un modo per fare audience?Non credo che Maria ne abbia bisogno e son convinto che a Maria questo tipo di cose piacciano poco!Fare gli opinionisti non significa essere autorizzati a tormentare qualcuno o a mancar di rispetto alla gente.

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio libro : Nemmeno sul letto di morte.

Cari Amici, care Amiche ho scritto un libro. Era molto tempo che scrivevo qualche riga e lo richiudevo nel cassetto, finchè un giorno ho ...